Dal 22 al 31 luglio scorso, a Sarno, si è svolto il campo di volontariato di Legambiente legato al nostro progetto “Torniamo alla Fonte”.
Dodici volontari provenienti da diverse regioni italiane – nell’ambito della proposta VolontariaMENTE offerta dalla Luiss per i suoi studenti – hanno partecipato al processo di riappropriazione da parte della cittadinanza di un bene comune lungo le sponde del fiume Sarno, nell’area nei pressi di una delle quattro sorgenti del fiume, la sorgente di Foce. I volontari sono intervenuti nel parco pubblico gestito dalla cooperativa sociale 5 Sensi, contribuendo alle attività di manutenzione della vegetazione e di sistemazione e costruzione di staccionate.
Inoltre i partecipanti hanno preso parte attiva nella realizzazione della campagna Goletta del fiume Sarno per il monitoraggio dell’acqua e della flora fluviale. Sono state realizzate anche attività di formazione specifica sulle caratteristiche di funzionalità ecologica dei fiumi, sul campionamento delle acque fluviali e sui parametri per la valutazione della qualità delle acque, anche attraverso incontri di studio con il Comitato Scientifico regionale e nazionale di Legambiente.
I volontari hanno inoltre avuto la possibilità di partecipare ad una serie di visite guidate sul territorio, all’interno di fattorie didattiche, aziende di produzione agricola biologica e cooperative slow food.
Guarda la gallery fotografica
No Comment