Ogni anno i volontari di Puliamo il Mondo dedicano qualche ora del proprio tempo per rendere più accogliente un angolo della città di Sarno. Ogni anno è un’esperienza bellissima in cui la fatica si mescola alla gioia di fare assieme qualcosa di utile per la cittadinanza.
Quest’anno Legambiente in tutta Italia ha dedicato Puliamo il Mondo all’abbattimento delle barriere.
Anche il circolo Leonia ha deciso di dedicare l’appuntamento al tema e l’esito della giornata ci ha sorpresi tutti: siamo tornati a casa con un entusiasmo incontenibile.
Oltre ad avere rimosso una quantità indescrivibile di rifiuti dalla vasca di Episcopio, ci siamo portati dietro la convinzione che le barriere non facciano bene. Ne abbiamo ricevuto la conferma questa mattina trascorrendo alcune ore con Nosa, Uyi, Esosa, Moses, Chales e Jerry – sei ragazzi nigeriani fra i diciannove e i ventiquattro anni ospiti nella struttura di accoglienza Villa Lina, in attesa di conoscere la loro sorte – che sono stati con noi come volontari.
Frammenti delle loro storie – il sogno di andare in America, il desiderio di sposarsi e avere dei bambini… – sono stati per noi occasione di creare un momento bello in cui le persone si possano incontrare, condividere racconti e, più di tutto, mettere a frutto la propria voglia di fare.
No Comment