Il progetto Il bacino del Sarno: informare e tutelare vuole intensificare l’impegno del circolo Legambiente Valle del Sarno “Leonia” in favore del Bacino del Sarno per affrontare le questioni ambientali e socio-economiche, intricate e stratificate, che ancora interessano l’area.
Il progetto è sostenuto da Sodalis Centro Servizi per il Volontariato Salerno nell’ambito della progettazione “Bandi di Idee 2016“.
Problematiche che derivano dalla compresenza e sovrapposizione di “geo rischi”, quali quello idrogeologico e vulcanico, e di malaffare e malgoverno del territorio, di cui emblematica espressione sono l’inquinamento delle acque, la contaminazione dei suoli, l’abusivismo, il consumo di suolo.
Un territorio che racchiude però notevoli potenzialità: ricco di esperienze storico culturali e paesaggistiche, di tradizioni, eccellenze agroalimentari. Potenzialità spesso inespresse o non messe nelle condizioni di poter emergere.
L’obiettivo di Legambiente è dare una risposta, sistemica e capillare sul territorio, all’esigenza della popolazione di essere informata-formata alla realizzazione di questo cambiamento.
Con il sostegno di:
No Comment